Lungo la sabbia e l'acqua dell'Adriatico, per il mosaico di terre in collina, verso la magia di pietra dei Sibillini, nel cuore antico dei paesi con le audioguide Travelcast Piceno
Home arrow gli appuntamenti arrow San Martino: sapori d'autunno
San Martino: sapori d'autunno Stampa E-mail
Scritto da Cristina Petrelli   
Ultimo aggiornamento ( lunedì 10 novembre 2008 )
 
Vino Novello e Caldarroste. Sapori d'autunno che diventano protagonisti nella tradizionale Fiera di San Martino di Grottammare. L'importante manifestazione, che vede la partecipazione di circa 400 espositori, ha avuto quest'anno un'anteprima presso il Giardino Comunale. Il profumo del vino, dell'olio, del pane, della porchetta, con "Anticipando San Martino" già da sabato 8 novembre 2008 ha iniziato a diffondersi per le vie del centro.
Oggi e domani l'evento entra nel vivo. Il 10 e l'11 novembre (giorno dedicato al Santo) si svolgerà la vera e propria Fiera che attira sempre numerosi visitatori al di là dell'aria ormai fresca, del maltempo e della crisi economica. Lo spirito della Fiera, infatti, è fortemente diffuso e sentito, legato alla tradizione, al suo essere anticamente Fiera "franca" a cui potevano partecipare tutti senza particolari controlli, e viene alimentato dalla partecipazione sia delle persone del luogo che dei paesi limitrofi.
Un momento di festa per il territorio dove i veri protagonisti diventano i prodotti locali e l'artigianato tipico. La presenza di una decina di cantine del territorio darà la possibilità di degustare e acquistare il vino novello, oltre alle migliori etichette dei singoli produttori. Non potranno mancare, inoltre, le tradizionali caldarroste e i panetti di fichi di Monsampolo del Tronto mentre, sempre presso il Giardino Comunale, l'Associazione Alpini di Acquasanta Terme preparerà piatti tipici della cucina delle nostre montagne.
Alla Fiera ci sarà anche l'artigianato tipico Piceno, con le Maestre del Tombolo di Offida, e un'area riservata alle Energie alternative, oltre all'ASSIPAN, l'Associazione Italiana Panificatori, e a numerose associazioni no-profit.
Dal Comune un invito ad utilizzare il Bus Navetta gratuito, che fa la spola tra la rotonda del Ballarin a San Benedetto del Tronto e Grottammare, e il Trenino Lillipuziano, che collega San Benedetto del Tronto a Cupra Marittima attraverso le piste ciclabili, per evitare intasamenti di traffico e lunghe code.
Il giorno dedicato all'importante Santo di Tours vede anche l'iniziativa del Circuito delle Cucine Tipiche del Piceno. L'Associazione "I Sapori del Piceno" ha organizzato una serata a tema nei Ristoranti di Monteprandone che aderiscono al Circuito della Cucina dello Spirito, che ha quale obiettivo quello di promuovere il territorio attraverso la cultura monastica. Il menù "L'autunno tra chiostro e dispensa" sarà proposto su prenotazione e prevede Fave bianche, Funghi rosti, Brodo di castagne, Pastuccia di granone, Maccheroncini con le noci, Salmì di piccioncini, Pane dei morti e Mostaccioli con vino cotto.

Per informazioni
Comune di Grottammare
Servizio Commercio Tel. 0735.739225
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
www.comune.grottammare.ap.it

Per informazioni e prenotazioni
Associazione "I Sapori del Piceno"
www.isaporidelpiceno.it
Ristorante "San Giacomo" Tel. 0735.62545
Osteria "1887" Tel. 0735.62608
Ristorante Pizzeria "Piazza dell'Aquila" Tel. 0735.62579
Hostaria "Il Cavaliere" - Centobuchi di Monteprandone - Tel. 0735.704597
Ristorante "San Savino di Tascapà" - San Savino di Ripatransone -
Tel. 0735.99133
Dig it Salva su Salvasiti.com Riporta questo articolo sul tuo sito Aggiungi a lista preferiti

Commenti utenti (0) File RSS dei commenti
Lingua commenti: English (0), Italian (0)

Nessun commento postato

Aggiungi il tuo commento



mXcomment 1.0.6 DIGO -  © 2007-2012 - visualclinic.fr - Licenza Creative Commons
Distribuito da FIUH.it - Alcuni diritti riservati
< Prec.   Pros. >
 
Free Joomla Templates