Lungo la sabbia e l'acqua dell'Adriatico, per il mosaico di terre in collina, verso la magia di pietra dei Sibillini, nel cuore antico dei paesi con le audioguide Travelcast Piceno
Home
Tra sport e natura: giocare a Golf nel Piceno
Scritto da Cristina Petrelli   
Concentrazione, equilibrio, autocontrollo; tutti valori che la pratica sportiva aiuta a capire ed esprimere. Sull'importanza di questa esperienza, come fendamentale nella conoscenza di se stessi e nello sviluppo del rapporto con gli altri, s'incentra l'attività del Golf Club "I Lauri" di Montefiore dell'Aso (AP).
Uno sport all'aria aperta, immersi nel verde delle colline marchigiane e nei suoni della natura, che diventa possibilità di crescita e apprendimento. Golf Club I LauriA tale proposito, dal 24 giugno al 29 luglio 2008, si è svolto il Summer Golf Club dedicato ai giovani dai 6 ai 12 anni. Tenuto dal Maestro Claudio Giannotti, il corso è stato organizzato dal Glof Club "I Lauri" in collaborazione con la FIG (Federazione Italiana Golf) e lo sponsor "Mondo Piccino" di San Benedetto del Tronto. Articolata in 6 lezioni, all'iniziativa hanno partecipato 20 iscritti che sono stati coinvolti in una gara finale formula Medal (gara a colpi) con premiazione dei primi 3 classificati. Inoltre, nell'ambito del corso, la docente madrelingua Dana E. Walker ha tenuto un English Course che è culminato il 29 luglio in una Full Immersion English Lesson presso il Polo Museale San Francesco di Montefiore dell'Aso (AP).
Presupposti formativi validi non solo per i più giovani. Il 2 agosto l'HR Italia, società certificata leader nella formazione aziendale con sede in Toscana, ha progettato una giornata di Formazione Esperenziale presso il Golf Club "I Lauri" per i dipendenti della ITCA Produzione spa.
Appartenente al Gruppo Fiat Auto l'azienda, con sede a Colonnella, è un ramo in affitto del Gruppo ATR, leader nella progettazione e produzione di componentistica in fibra di carbonio di supercars. Il Management ITCA è stato impegnato in esercitazioni nel campo pratica con istruttori qualificati e in sfide tra gruppi. La giornata, terminata con premiazioni ed attestati, si è conclusa con un esteso debriefing durante il quale si è riflettuto sul valore dell'iniziativa in relazione all'esperienza vissuta, individualmente e in modo collettivo, e alla realtà aziendale.

Per informazioni:
Golf Club "I Lauri"
C.da San Giovanni, 2
63010 Montefiore dell'Aso (AP)
Tel e fax 0735.72525
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Ultimo aggiornamento ( venerdì 08 agosto 2008 )
 
La Madonna della Melagrana di Jacopo della Quercia: ospite esclusiva di Ripatransone
Scritto da Cristina Petrelli   
Locandina della mostraSabato 28 giugno, dalle 16:00, Ripatransone offre l'occasione per una significativa parentesi artistica: la scultura del Quattrocento nelle Marche, tra influssi esterni e caratteri propri. Motivo di riflessione diventa la straordinaria Madonna della Melagrana di Jacopo della Quercia, proveniente dal Museo Diocesano di Ferrara. All'importante ospite vengono accostate, dall'attenta e rigorosa selezione del curatore Raffaele Casciaro, una serie di altre sculture di Jacopo della Quercia e dei suoi seguaci, rare e alcune addirittura inedite; opere attribuite al Ghiberti e una splendida terracotta di Nanni di Bartolo, al fine di evidenziare come dalla presenza degli stessi artisti toscani o delle sole opere, spedite direttamente da Firenze, è originato un filone stilistico marchigiano con accenti originali e specifici. Influenze e vicende della scultura toscana tra Emilia, Romagna e Marche che, nella nostra Regione, s'intrecciano con la presenza di opere veneziane; in mostra è esposta la Madonna in pietra attribuita a Bartolomeo Bon, veneziano.
Un incontro da cui deriva, con toni autonomi e originali, la formazione di uno dei più rappresentativi scultori marchigiani noto come il Maestro della Madonna di Macereto ed identificabile con il sanseverinate Domenico Indivini.
Organizzata dalla Diocesi di San Benedetto del Tronto, Ripatransone, Montalto Marche, dai Musei Sistini del Piceno 1998-2008, dalla Provincia di Ascoli Piceno e dalla Città di Ripatransone, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, e con la collaborazione di ASA Elettronica, San Benedetto del Tronto, e Nespeca. Falegnameria e allestimenti, Ripatransone, il biglietto della mostra comprende l'ingresso al Museo Vescovile e alla Chiesa di Sant'Agostino di Ripatransone e alle altre nove sedi dei Musei Sistini: Castignano, Comunanza, Force, Grottammare, Monteprandone, Montalto Marche, Rotella, San Benedetto del Tronto e Montemonaco.
 
Per informazioni e prenotazioni:
tel. 0735.97051 in orari di apertura della mostra
cell. 347.380.44.44 prenotazione per gruppi organizzati
www.comune.ripatransone.ap.it
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo


Ultimo aggiornamento ( martedì 24 giugno 2008 )
 
Ultima "Conversazione" a Montefiore dell'Aso
Scritto da Cristina Petrelli   
Sabato 28 giugno si svolge l'ultimo appuntamento del ciclo Conversazioni con Lucilio Santoni. La serata sarà dedicata, questa volta, all'Antigone di Sofocle. Alcuni brani della tragedia verranno letti dall'attrice Veronica Barelli. Come nei precedenti appuntamenti si parte da un grande autore, per riflettere su temi universali. Dopo quelle su La Poesia (Federcio Garcia Lorca Poeta a Nuova York), L'Amore (Ian Mc Ewan Chesil Beach) e L'Odio (Herman Melville Moby Dick), il 28 giugno sarà la volta de La Legge: "Una donna che fa appello alla legge del cuore contro la legge sovrana dello Stato".
Lucilio Santoni, con l'essenzialità e la delicatezza che lo contraddistinguono, conduce all'interno delle contraddizioni e dei dilemmi ultimi della vita: legge del più forte e diritto universale; arroganza e inconsistenza del potere; alienazione e coscienza di sé; violenza e non violenza; ragioni dello Stato e ragioni private; regno dei vivi e regno dei morti; pretesa di obbedienza assoluta e rivolta personale.
L'appuntamento ha inizio alle ore 21:30 ad ingresso gratuito, presso il Polo Museale di San Francesco a Montefiore dell'Aso.

Per informazioni:
tel. 0734.939019 / 0734.938743
www.comune.montefioredellaso.ap.it
www.museipiceni.it


Ultimo aggiornamento ( giovedì 26 giugno 2008 )
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Pross. > Fine >>

Risultati 9 - 12 di 17
 

I prossimi appuntamenti

Nessun evento

Gli appuntamenti

Settembre 2011
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

vieni a trovarci su

Gruppo FacebookCanale YoutubeMyspace

Scuole di italiano per stranieri

Prendi i nostri banner

banner travelcastPiceno
banenr graduus
Free Joomla Templates